LA PRIVACY POLICY & LA PASTA FREDDA CON POMODORINI SECCHI, OLIVE, FETA E ORIGANO DI MODICA

Quasi Ferragosto. Ho volutamente riempito di luce le immagini di questa stupenda pasta estiva -che vi consiglio vivamente di provare se, come me, amate i sapori mediterranei- per farmi perdonare la noia che vi procurerà quanto leggerete qui sotto. Lo so, lo so, sono in un imperdonabile ritardo, con la privacy! Ma, benché sul filo di lana, ancora entro il tempo regolamentare…

 

 

Cari amici,

come sapete, il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE 2016/679).

Questo sito web, da sempre, raccoglie i dati di chi si iscrive con il solo scopo di poter inviare la newsletter periodica.

Vi ho chiesto di fornirmi solo il vostro indirizzo mail. I vostri dati non vengono profilati, né utilizzati per altri scopi. Soprattutto, non vengono resi disponibili a terzi. Perché sono informazioni riservate e preziose, che tratto e tratterò sempre con estrema cura.

Se desiderate rimanere in contatto con Pane per i tuoi denti via mail, non fate nulla.
Continuerete così ad essere aggiornati.

 

 

Questo blog, io lo adoro. E mi farebbe piacere che chi lo segue lo apprezzasse.
Anche per questo, cerco di non tediare i lettori con un numero eccessivo di newsletter.

Tuttavia, se per qualunque motivo non desideraste più ricevere le mie informazioni, cliccate QUI per inviarmi una mail e cancellarvi dal database.

Potete eliminare il vostro nominativo quando lo desiderate. E, in ogni momento, potrete decidere di iscrivervi di nuovo.

Se poi vorrete ritornare, sappiatelo, sarete sempre e comunque i benvenuti. Sarà sufficiente che inseriate il vostro nome e l’indirizzo email nel modulo dedicato che trovate nella parte destra dello schermo.

Grazie per l’attenzione.

 

Se lo desiderate, potete leggere la pagina dedicata alla PRIVACY POLICY cliccando qui.

 

 

STAMPA LA RICETTA
LA PASTA FREDDA CON POMODORINI SECCHI, OLIVE, FETA E ORIGANO DI MODICA
Alla ricerca di un modo per sperimentare il sapore del basilico comprato a Modica (e di smaltire un vaso di pomodorini secchi di Scicli), ho scoperto in internet questa ricetta che mi ha entusiasmata. Ho cotto la pasta con la comodissima unità di cottura AMC dotata di scolapasta. Si tratta di un piatto fresco, colorato, dai sapori mediterranei e decisi. Che ha avuto il potere di riportarmi nella mia amata Sicilia.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 5 MINUTI
Tempo di cottura 8 MINUTI
Tempo Passivo 2 ORE
Porzioni
PERSONE
Ingredienti
  • 250 g PASTA tipo FUSILLI (io ho usato la Pasta Rummo)
  • SALE
  • 150 g POMODORINI SECCHI sott'olio
  • 50 g OLIVE VERDI e NERE
  • 100 g FETA
  • ORIGANO di MODICA
  • OLIO EXTRA VERGINE di OLIVA
Tempo di preparazione 5 MINUTI
Tempo di cottura 8 MINUTI
Tempo Passivo 2 ORE
Porzioni
PERSONE
Ingredienti
  • 250 g PASTA tipo FUSILLI (io ho usato la Pasta Rummo)
  • SALE
  • 150 g POMODORINI SECCHI sott'olio
  • 50 g OLIVE VERDI e NERE
  • 100 g FETA
  • ORIGANO di MODICA
  • OLIO EXTRA VERGINE di OLIVA
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. METTO a bollire una quantità sufficiente di acqua nell'unità di cottura AMC da 4,5 litri, diametro 20, con scolapasta interno. Quando l'acqua bolle, aggiungo il SALE e butto la PASTA. Faccio cuocere per il tempo indicato sulla confezione meno un minuto (la pasta deve rimanere al dente).
  2. PREPARO gli altri ingredienti: taglio a piccole losanghe i POMODORINI SECCHI, a rondelle le OLIVE VERDI e NERE, a cubetti la FETA.
  3. QUANDO la pasta è cotta (ripeto: AL DENTE!), la scolo togliendo l'apposito scolapasta interno dall'unità di cottura AMC e, lasciandola nello scolapasta, la metto a raffreddare sotto l'acqua corrente. La lascio SCOLARE BENE.
  4. VERSO la PASTA in una terrina, la condisco con gli INGREDIENTI preparati al punto 2, aggiungo un filo d'OLIO EXTRA VERGINE di OLIVA e un po' di ORIGANO di MODICA sbriciolato con le dita. Mescolo bene, aggiusto di sale e metto a riposare in frigorifero per un paio d'ore prima di servire.
  5. AL MOMENTO di servire, aggiungo un po' d'OLIO di OLIVA.
Recipe Notes

L'ORIGANO: L’origano è una delle erbe aromatiche più utilizzate nella cucina mediterranea in virtù del suo intenso e stimolante profumo. Si usa in innumerevoli preparazioni su carni e su pesce, nelle insalate e nella pizza. Le cucine dell’Italia meridionale ne fanno grande uso. L’origano non è importante solo per il suo utilizzo in cucina ma anche per le sue numerose proprietà terapeutiche. È infatti considerato antalgico, antisettico, analgesico, antispasmodico, espettorante, stomachico e tonico. (da origanodimodica.it) - UNITÀ DI COTTURA: ho usato l'unità di cottura da 20 cm, 4,5 lt e il suo comodissimo scolapasta interno, ma questa pasta può essere cucinata anche con altri titpi di pentola. - FONTE: mi sono ispirata a una ricetta di Allrecipes, che ringrazio. - SE VI È PIACIUTA QUESTA RICETTA, vi consiglio di dare un'occhiata anche alla PASTA ALL'AMATRICIANA, che trovate cliccando qui.

Condividi questa Ricetta

 

VI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE...

No Comments