BLACHERNIOTISSA, PLATYTERA, ODIGHITRIA & I PEPERONI IN AGRODOLCE
Eccomi qui. Scusate se mi ripeto: perdonate la perenne latitanza, ma questo per me è un periodo che somiglia a un frullatore, e di quelli potenti. La mia professione mi travolge, non ho più tempo per me. Mi sono però regalata qualche giorno di ferie a casa, per studiare in autonomia alcuni argomenti che mi intrigavano: tra questi, l’iconografia e l’iconologia. Condivido con voi alcune parti che ho trovato interessanti.
Incomincio con lei, la Madonna.
La sua raffigurazione può essere di diverse tipologie:
- isolata,
- col Bambino,
- in episodi della vita di Gesù,
- in scene della sua vita: l’Annunciazione, l’Assunzione di Maria in cielo, la Dormitio Virginis (la morte di Maria), l’Immacolata Concezione (dogma cattolico che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal suo concepimento), l’Incoronazione della Vergine, la Maestà della Vergine,
- ecc.
Ciò che mi ha colpito maggiormente sono gli attributi di rappresentazione della Madonna: perché alcuni di questi -es. Blacherniotissa, Platytera, Odighitria– hanno denominazioni per me assolutamente nuove. Nonostante il mio passato umanistico, ho avuto qualche difficoltà a ricordarle. Ecco lo schema che mi sono preparata, nella speranza di riuscire a memorizzarle:
Le informazioni riportate in questo articolo sono tratte dal testo Didattica della storia dell’arte di Federica Veratelli e Jasmine Habcy, le immagini dal web. Ringrazio infinitamente tutte le mie fonti.
I PEPERONI IN AGRODOLCE
Equipment
- Bimby Thermomix
Ingredienti
- CIPOLLA ROSSA DI TROPEA tritata q.b.
- 30 g di OLIO extravergine d’oliva
- 700 g di PEPERONI gialli rossi e verdi
- 10 g di SALE
- 30 g di ZUCCHERO DI CANNA
- 40 g di ACETO BALSAMICO
- 40 g di VINO BIANCO
Istruzioni
- LAVO, mondo, e taglio a quadrotti di 3 cm x 3 cm i PEPERONI.
- INSERISCO nel boccale l’OLIO e la CIPOLLA TRITATA. Faccio soffriggere per 3 minuti, a temperatura 100°C e velocità 1.
- AGGIUNGO i PEPERONI tagliati a pezzi, il SALE, lo ZUCCHERO DI CANNA, l'ACETO BALSAMICO e il VINO BIANCO.
- CUOCIO per 20 minuti a temperatura Varoma, antiorario, velocità minima.